La viticoltura d'eccellenza è tra due mari: Ionio e Adriatico.
Cantina Petrelli è un’azienda agricola a conduzione familiare ed è proprio la famiglia che dona all'azienda forza e linfa vitale. Decenni di passione e tre generazioni hanno fatto della nostra cantina un luogo d’eccellenza nel cuore del Salento. Una terra generosa e ricca che si dona incondizionatamente e dona i suoi frutti solo a chi la ama e la cura con passione.
Si deve proprio alla passione per il proprio territorio e per il buon vino di Paolo Petrelli, vignaiolo e vinificatore, la nascita della cantina che, dopo le prime attenzioni dedicate alla terra e ai vigneti, è diventata il luogo simbolo di un’attività commerciale portata avanti magistralmente dal figlio Giovanni, che dal 2000 ha preso le redini dell’intera azienda.
Oggi, Giovanni è accompagnato da sua figlia Chiara, giovane enologa che, senza dimenticare le tradizioni, porta all'azienda nuove idee e un tocco di modernità. Si avvia, così, la terza generazione di vignaioli Petrelli.
L’Azienda Vitivinicola Petrelli è una tenuta agricola a pochi passi da Carmiano, in provincia di Lecce, che si dedica esclusivamente alla produzione di uva da vino. Verso la metà degli anni ’70, l’azienda, dapprima dedita alla coltivazione del tabacco, cominciò a produrre uva e, nel giro di pochi anni, l’intera superficie dei terreni divenne una bellissima distesa di viti.
Quella di Cantina Petrelli è una storia fatta di passione, dedizione, lavoro nei campi, studio e aggiornamento continuo, di amore incondizionato per i propri vitigni accuditi e curati come figli, capaci di offrire solo il meglio che terra e mani sapienti sono in grado di trasformare in vini d’eccellenza, capaci di soddisfare i gusti di clienti sempre più esigenti.
La sede della cantina ha origini antiche e nobili. Casa di campagna e residenza estiva, la Tenuta Fondo della Chiusa, costruita nel 1850, e poi acquistata nel 1920 dalla famiglia Petrelli, è diventata il simbolo dell'azienda, pur essendo, in realtà, un'abitazione privata. La stalla dell'antica tenuta è oggi adibita a sala degustazione, dove turisti da tutto i mondo deliziano il palato con le diverse etichette della cantina. L'intera struttura è il segno tangibile del duro lavoro, della passione viscerale per la propria terra di Giovanni Petrelli, che è stato in grado di trasformare l'azienda del padre in quella che oggi è, per tutti, la Cantina Petrelli.